TEMP: mostra live di foto temporanee @ Ludicomix



TEMP: Mostra Live di foto temporanee.
Una mostra viva che si riempie durante tutta la durata dei due giorni di eventi. Una esposizione temporanea fatta da foto che non durano nel tempo.

Cosa resta di noi, dopo di noi? abbiamo cura delle foto che facciamo? cosa ci interessa davvero conservare? Se la memoria storica passa dalla fotografia, una cosa è certa: queste foto non resteranno.
Le foto, pur di origine digitale, sono da considerarsi più che stampe, degli originali, in quanto la loro parte di file temporaneo viene automaticamente distrutta una volta terminata la stampa, ed essendo stampate su carta termica, sono fisicamente destinate a svanire.

Quanto durano? in un portafogli possono durare solo qualche giorno, su una scrivania alla luce del sole anche meno di due settimane, chiuse dentro ad un libro, magari anche uno o due anni.

Quanto può durare un'opera scritta, un disegno, un dipinto o una scultura? nel caso della fotografia, siamo proprio sicuri della immortalità digitale a cui pensiamo di affidare i nostri ricordi? Il progetto di foto temporanee ha un fine ben poco celato: far pensare a cosa resterà di noi dopo di  noi; soprattutto a cosa resterà delle foto che facciamo.

esposizione e performance estemporanea presso:
Ludicomix - area Incontri - cinema "La Perla"
21 e 22 aprile 2018 ore 9:30 - 19:30
Empoli

Andrea Bonsignori