live performance TEMP a Lucca Comics & Games 2019



L’immortalità digitale è temporanea
live performance TEMP a Lucca Comics & Games 2019


30 Ottobre dalle 10 alle 12
31 Ottobre dalle 10 alle 12
1 Novembre dalle 10 alle 12
2 Novembre dalle 10 alle 12

presso il Giardino degli Osservanti - Lucca




Se la memoria storica recente passa dalla fotografia, una cosa è certa: le foto di questa serie non resteranno. Pur di origine digitale, esse non sono stampe ma originali, in quanto il file temporaneo di origine viene automaticamente distrutto una volta terminata la stampa. Essendo fotografie stampate su carta termica, sono fisicamente destinate a svanire.


Quanto può durare una foto rispetto a un manoscritto, un dipinto o una scultura? Come conserviamo la nostra memoria?

TEMP è una mostra live di foto temporanee: Una mostra viva che si riempie in tempo reale, una esposizione temporanea fatta da foto istantanee che non durano nel tempo. Siamo proprio certi di affidare i nostri ricordi ad un’insicura immortalità digitale?

esposizione e performance estemporanea – dal 2017

Si dice che ogni opera abbia una vita propria... questa volta però, avrà certamente una propria fine.

Prima di portare TEMP in esposizione ho voluto provare in prima persona il distacco: la prima foto svanita mi ha dato un senso di sgomento... sapevo di aver perduto una foto, ma non sapevo quale. Dopo altre foto perdute posso dire che è stata un’esperienza catartica che, spero di cuore, capiti anche a voi, partecipanti a questo progetto.

Ringrazio chi non ha voluto la foto perché non voleva scomparire o perché materialmente poco utile da possedere, chi l’ha accartocciata come uno scontrino, chi continua a guardarla nella trepidante attesa che scompaia, chi infine come mia figlia, ha insistito, piangendo, per rifotografare i propri ricordi.


La vostra foto nata grazie alla luce, proprio con la luce svanirà.
Sarà stato davvero tutto inutile?

Andrea Bonsignori