»» Incubazioni a Edutainment & Social - Ludicomix 2025 ««

L'installazione Incubazioni
[Vai alla scheda >>]

Durante Ludicomix 2025, ad Empoli sarò uno dei relatori di Edutainment & Social.  Durante il panel sarà presentata la nuova installazione INCUBAZIONI [Vai alla scheda >>]

Domenica 1 Giugno ore 16 Palazzo delle Esposizioni
Piazza Guido Guerra 13, Empoli [Vai al sito ufficiale >>]


ADHD: Arte del Gioco: Un panel per esplorare il rapporto tra gioco, arte e pensiero neurodivergente. Quattro esperienze dirette sulla creatività come strumento di espressione e costruzione del pensiero.

Partecipanti

Giulia Russo - curatrice di “Politiche dell’autismo. Etica, epistemologia e attivismo”
Pensato a partire dal modello sociale della disabilità e scritto in ossequio al motto «nulla su di noi senza di noi», riflette sui rapporti che l’autismo, come esperienza storicamente singolare e oggetto culturale, intrattiene con le pratiche diagnostiche, le diseguaglianze di genere e le politiche neoliberiste, le rappresentazioni mediatiche e storiografiche, rilanciando l’impazienza di trasformazioni sociali e culturali che rendano possibile, finalmente, «sviluppare la propria legittima stranezza».

AutThisThink - Gioco di Ruolo, Neurodiversità e Psicoeducazione
Il gioco di ruolo applicato in ambito psicoeducativo finalizzato a sviluppare diverse competenze chiave nei giovani neurodivergenti, tra cui: teoria della mente e capacità di assumere prospettive altrui, alfabetizzazione e regolazione emotiva, funzioni esecutive e problem solving, competenze sociali e collaborazione, senso di autoefficacia e autostima, nonché un forte senso di appartenenza.

Iper ADHD - Gruppo di supporto genitoriale
Vivere con piccole persone ADHD significa aiutarle a capire chi sono e come funzionano. Si sperimentano strategie, si insegna a regolare le emozioni e a usare l'autoironia. Esplorare tutte le potenzialità del gioco dà l'opportunità di fare tutte queste cose.

Andrea Bonsignori - Autore dell'opera “Incubazioni”
Installazione interattiva ispirata allo Yoshimoto Cube di Naoki Yoshimoto, composta da 8 cubi di plastica legati tra loro e illuminati da luci intermittenti. Rappresenta il pensiero divergente durante le pause: attesa, aspettativa e procrastinazione come processo creativo.

Obiettivi del panel
• Riportare esperienze dirette e dare speranza sia a neurodivergenti che a neurotipici
• Esplorare il legame tra gioco, creatività e ADHD dentro e fuori dal nucleo familiare
• Promuovere l’arte come espressione della diversità cognitiva
• Approfondire l’importanza terapeutica del gioco di ruolo per la gestione dell’ADHD
• Aumento della sensibilizzazione della tematica in ambito accademico.

Edutainment & Social 2025

Andrea Bonsignori